
21 Giu Fagiolini e zucchine nostra produzione in promozione
👩🌾🧑🌾 Promo settimanale Bottega del Biologico in offerta fino a sabato 3 luglio 2021
📌 Fagiolini e zucchine nostra produzione sconto del 20%


Zucchine: proprietà, valori nutrizionali, calorie
Le zucchine (Cucurbita pepo) sono ricchissime di potassio e molto utili per la salute delle vie urinarie e dell’intestino. Scopriamole meglio.
Descrizione delle zucchine
Le zucchine appartengono alla famiglia delle Cucurbitacee e ne esistono numerose varietà.
Il periodo di maturazione, e quindi di raccolta naturale per questi ortaggi, coincide con la primavera/estate, ma ormai, grazie alla diffusione delle serre, si possono trovare in commercio tutto l’anno.
È comunque sempre consigliabile consumarle nel periodo di naturale maturazione in quanto sono più ricche di nutrienti e costano meno.
Proprietà delle zucchine
Hanno un contenuto ridottissimo di calorie, il che le rende particolarmente adatte nelle diete ipocaloriche. Sono povere di sale, rinfrescanti e facilmente digeribili.
Le loro caratteristiche, le rendono particolarmente adatte anche nella prima infanzia; le zucchine, infatti, sono tra i primissimi alimenti ad essere introdotti durante lo svezzamento dei neonati. Tra i nutrienti, contengono soprattutto potassio; contengono, inoltre, acido folico, vitamina E e vitamina C.
Le zucchine sono diuretiche e aiutano a contrastare i problemi delle vie urinarie; sono valide alleate di chi soffre di infiammazione intestinale; sono molto utili in caso di stitichezza. Alle zucchine vengono, inoltre, riconosciute proprietà rilassanti e calmanti.
Curiosità sulle zucchine
L’Italia, importante produttrice di zucchine, è entrata nel Guiness dei primati per la zucchina più grossa del mondo: era lunga 2 metri. La zucchina che ha vinto il primato è stata raccolta in provincia di Ferrara.
Ricetta zucchine trifolate
PREPARAZIONE 10 min – RICETTA facile
Pochi ingredienti per un contorno facile, veloce, sano e saporito. La ricetta delle zucchine trifolate prevede pochi passaggi e non nasconde difficoltà. Solo un consiglio: non salate le zucchine se non alla fine o perderanno in croccantezza.
INGREDIENTI
- 700 g di zucchine
- aglio
- sale
- olio
- prezzemolo
- pepe
ESECUZIONE RICETTA: Facile
COTTURA: 15min
PREPARAZIONE: 10 min
PORZIONI: 4 porzioni
Le zucchine trifolate sono un contorno classico e molto popolare sulle nostre tavole. La ricetta è fra le più facili che si possano trovare nella nostra cucina: pochi ingredienti, il giusto grado di cottura e preparerete zucchine trifolate croccanti per tutta la famiglia.
Questa ricetta non prevede l’uso della cipolla, ma solo dell’aglio che viene poi eliminato a fine cottura. Le zucchine trifolate con cipolla sono una variante diffusa, si differenziano solo per la presenza della cipolla tritata, rosolata nell’olio all’inizio. Allo stesso modo si possono preparare le zucchine trifolate con il pomodoro, aggiungendolo sempre al principio. Le zucchine trifolate con uova cremose invece, trasformano questo contorno in un piatto unico.
Le zucchine si trovano tutto l’anno nei mercati e supermercati, ma ricordate che sono di stagione a giugno, luglio e agosto, i mesi migliori per consumare questi ortaggi.
I modi per cucinare le zucchine sono tanti, le ricette più popolari e amate sono le zucchine al forno, e noi vi sveliamo Tutti i segreti per cucinare delle zucchine al forno perfette. Tra le ricette più gustose le zucchine ripiene leggere, con prosciutto, funghi e parmigiano tra quelle vegetariane le Zucchine tonde ripiene.
COME PREPARARE: ZUCCHINE TRIFOLATE



Sorry, the comment form is closed at this time.