
02 Set FEAR TO BE FREE
Un bel giorno in Colonia Agricola, seduti all’aperto in un momento di pausa dal lavoro in compagnia di ragazzi trevigiani freschi di diploma, nascono alcune riflessioni sulla libertà:
“Per me la libertà è prendere la patente in fretta e diventare indipendente dai passaggi in macchina di mio padre…”
“Ma dai (ride). Per me invece è uscire di prigione in fretta. E poi, però, speriamo bene… voglio dire, speriamo di trovare lavoro.”
E’ nata così la volontà di costruire un progetto che vede protagonisti questi ragazzi con storie molto diverse ma con un tema in comune: la libertà.
Il progetto prevede la costruzione di un evento musicale, dove i musicisti (gruppi di giovanissimi) interagiranno con i detenuti nella preparazione dello spettacolo. Si confronteranno, condivideranno del tempo, parleranno di libertà e di musica. Il direttore artistico dell’evento sarà uno di loro.
La data prevista è domenica 4 ottobre, dalle ore 16 alle 20.
Il 4 ottobre, da quest’anno, diverrà Il giorno del Dono #DonoDay2015 per volere del Governo italiano.
La data scelta per celebrare i valori della solidarietà e della sussidiarietà è anche quella della festa di San Francesco d’Assisi, patrono d’Italia, già giornata della pace, della fraternità e del dialogo tra le culture e religioni diverse.
L’intreccio di esperienze così diverse tra studenti e carcerati ha un obiettivo comune: raccontare la loro idea di libertà, la paura di essere liberi che riguarda tutti perché chi è “fuori di prigione” spesso non è libero di scegliere. Non sa neppure cosa significhi “scegliere”.
A breve lanceremo una sezione dedicata, si chiamerà NEWS, dove pubblicheremo frammenti di dialoghi, video, foto e aggiornamenti.
Seguiteci e, se avete voglia, interagite pure con noi. Sarà un vero piacere.
Sorry, the comment form is closed at this time.